Dati tecnici
Con Pera® monitoriamo il cambiamento climatico sui massicci del Marguareis e dell'Argentera
Attualmente sono operative due distinte stazioni di rilevamento, una su Punta Marguareis e una sulla Cima Sud dell'Argentera, all'interno del territorio delle Aree Protette delle Alpi Marittime. Entrambe presentano il medesimo allestimento composto da sensori e schermo solare e consentono di misurare:
- la temperatura dell'aria
- l'umidità relativa dell'aria
- la radiazione solare globale
Pera #021 è stata installata in prossimità di Punta Marguareis, sul massiccio calcareo nel cuore dell'omonimo Parco naturale; essa rappresenta la cima più alta delle Alpi Liguri (2.652 m) e da qui hanno origine gli spartiacque che dividono le alte valli Roya, Pesio e Tanaro.
Pera #022 è posizionata sulla Cima Sud dell'Argentera (3.297 m), la maggiore elevazione delle Alpi Marittime. Si tratta di un maestoso complesso di rocce metamorfiche che culmina con una cresta affilata - la Serra - estesa per quasi un chilometro da sud a nord. Come una corona di vette, compongono la Serra dell'Argentera la Cima Sud, la Cima Nord (3.286 m), il Gelas di Lourousa (3.261 m) e il Monte Stella (3.262 m).
Realizzato grazie al contributo dell'Unione Europea nell'ambito del Programma Interreg VI-A Francia-Italia ALCOTRA 2021-2027 - progetto n. 20138 ACLIMO.